La storia del Jeans [e non solo] in mostra al Motoquartiere Isola.

Il Quartiere Isola di Milano, zona come dire, “motociclistica”,  della città, tra bar e officine dedicate, ospita in concomitanza con la settimana della moda uomo di Milano, l’evento “Denim Boulevard”, dedicato alla storia e ai continui sviluppi e declinazioni del denim, il tessuto diventato icona con il jeans (il termine blue-jeans si presume derivi dalla frase bleu de Gênes ossia blu di Genova in lingua francese).

Un capo di abbigliamento che, probabilmente, rimane il più universale in assoluto. È il simbolo di più generazioni (dall’inizio della sua storia, sino alla metà del 1800 come pantaloni da lavoro e dei cowboy, sino ai ribelli anni Cinquanta ed ancora, passando dagli hippie degli anni Settanta del ‘900 ed il Grunge degli anni Novanta, per giungere sino ai giorni nostri in una miriade pazzesca di contaminazioni) ed  ha sempre denotato lo zeitgeist del tempo nel quale è stato utilizzato.

Connota il proprio tempo ed il costume come nessun altro capo è mai riuscito a fare. Fino al 25 Giugno 2013 Crackers Magazine, Fonderia Napoleonica e Motoquartiere presentano collezioni dedicate al Jeans, oltre che la mostra “My Archive” (la storia del Denim dal 1900 al 1950) di Antonio Di Battista. Il tutto si terrà lungo Via Genova Thaon di Revel, arteria principale del famoso quartiere Milanese. Assolutamente da non perdere.

gilet jeans

Posted by Fabio Testa

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...