The fashion duel. Who is the winner?

Il favoloso mondo della moda: la maggior parte della gente ne è attratto, alcuni lo sognano e altri lo vivono. Per chi crede di non esserne travolto, dentro questo vortice di consumo, si sbaglia. Il problema non è quello di farne parte o voler starne alla larga per motivi ideologici propri, il vero problema è come le aziende di moda si inseriscono nel mondo.

Greenpeace è un’associazione non violenta, che utilizza azioni dirette per denunciare in maniera creativa i problemi ambientali e promuovere soluzioni per un futuro verde e di pace. Greenpeace è indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici.

Alcune famose e potenti case di moda hanno ricevuto il guanto di sfida, è stato inviato a 15 note maison, all’interno di un kit contenente un link, un questionario di 25 domande, su 3 importanti segmenti delle loro filiere come: la pelle, la carta per il packaging e le loro produzioni tessili. Le 25 domande si concentrano su tre temi:

Politiche per gli acquisti della pelle: per scoprire se la pelle usata dalle case d’alta moda proviene dagli allevamenti di bestiame che deforestano l’Amazzonia.

Politiche per gli acquisti della carta: per svelare se la carta dei packaging di lusso è prodotta da multinazionali come quelle che in Indonesia distruggono le foreste pluviali e l’habitat delle ultime tigri di Sumatra.

Produzione tessile: per controllare se la produzione e lavorazione dei tessuti d’alta moda utilizza sostanze tossiche che potrebbero compromettere le risorse idriche globali.

Per ogni sezione è stata fatta una valutazione in base alla completezza delle risposte e al livello di impegno che queste aziende hanno preso per il raggiungimento degli obiettivi Deforestazione Zero e Scarichi Zero. In verde, giallo, rosso e nero trovi il risultato finale.

the_fashion_duel

classifica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...