Sale. What to buy?

Ci siamo, i saldi sono  iniziati e la corsa all’acquisto è in pieno svolgimento. Cosa comprare? I capi must che potete mettere anche la prossima primavera/estate 2013 sono: qualcosa di bordeaux; una felpa in cotone, perfetta anche in primavera con i classici jeans o con gli shorts e decolleté per la sera; un blazer nero, blu o bianco non deve mai mancare nel nostro guardaroba; se dovete comprare dei pantaloni sceglieteli a vita alta; per le shoes scegliete i mocassini e non le slippers che ormai sono ai piedi di tutte, come anche borchie e teschi, stanno diventando out! Il consiglio è quello di non comprare tanto perchè ci sono i saldi, ma proprio perchè i prezzi sono scontati, dobbiamo scegliere e acquistare con intelligenza: pochi e giusti pezzi!

La Confcommercio ha diffuso un vademecum per il corretto acquisto degli articoli in saldo:
1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si é acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (art. 1519 ter cod. civile introdotto da D.L.vo n. 24/2002). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
2. Prova dei capi: non c’é obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante.
3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l’adesivo che attesta la relativa convenzione.
4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso.
5. Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...