Il nodo al papillon

Solitamente si pensa sempre al sesso femminile quando si parla/scrive di moda, anche se questo modo di pensare, diciamocelo pure, è provinciale, perchè anche gli uomini hanno il loro gusto e stile. Aggiungerei che la moda in tempi remoti era dettata dal sesso maschile, basti ricordare che solo all’inizio dell’Ottocento gli uomini rinunciarono a rincorrere le mode, privandosi dei colori, degli sfarzi e decori, a differenza delle donne.

Un accessorio elegantissimo, che sembra avere origine dai mercenari croati durante le guerre prussiane del XVII secolo, i quali usavano un fiocco per legare la camicia che non aveva bottone, è il papillon. Il più celebre è probabilmente quello indossato da Winston Churchill, ma lo si è visto anche in tempi recentissimi al collo di Chuck Bass, uno dei protagonisti del telefilm Gossip Girl.

Lo hanno al collo, come impronta distintiva, due nomi della moda femminile: il geniale Alber Elbaz, direttore creativo della maison Lanvin, e Manolo Blahnik, creatore del brand di scarpe celebrato da Sex and the city.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...